tag:blogger.com,1999:blog-24260715.post116981761402153659..comments2023-12-14T08:55:06.478+01:00Comments on Comitato NO TUNNEL TAV di Firenze: Resoconto incontro con alcuni consiglieri regionali il 23 genaio 2007Comitato No Tunnel TAV di Firenze - 3383092948http://www.blogger.com/profile/05498675109314234294noreply@blogger.comBlogger3125tag:blogger.com,1999:blog-24260715.post-70429250652533553072008-10-02T16:28:00.000+02:002008-10-02T16:28:00.000+02:00@Tiziano Cardosi: mi piacerebbe molto potermi espr...@Tiziano Cardosi: mi piacerebbe molto potermi esprimere a favore/sfavore del sottoattraversamento, ma se c'è una cosa che devo dire è che (a mio parere) c'è poca informazione riguardo ai progetti, riguardo a dove e come passerà il tunnel, riguardo a dove sarà posiziona la stazione Firenze Belfiore e fino a dove si estenderà. Le sarei grato se pubblicasse su questo blog un chiaro e dettaggliato sommario (imaparziale) del progetto che ha letto.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-24260715.post-81677543821368581162007-04-14T09:44:00.000+02:002007-04-14T09:44:00.000+02:00Carissim* amic*,se fosse venuto alle nostre assemb...Carissim* amic*,<BR/>se fosse venuto alle nostre assemblee avrebbe capito il perché del nostro no alla tav in città, magari non condividendolo, ma saprebbe perché preferiamo il passaggio in superficie.<BR/>Sappiamo che i treni sono rumorosi, ma non esistono già? E non continuerebbero anche dopo? Le velocità che hano adesso e avrebbero in futuro non sono tali da aumentare il rumore. E non è che i treni nel tunnel sarebbero più veloci: il tunnel è progettato in maniera tale da non consentire velocità superiori a 70 km/h (alla faccia dell'alta velocità).<BR/>Abbiamo visto il progettodi sottoattraversamento: gli InterCity non passertanno nella nuova linea, ma solo i treni ancora da costruire.<BR/>Contestiamo il concetto stesso di AV perché prevede linee separate tra treni diversi. QUesto non potenzia il trasporto, anzi riduce l'elasticità del sistema. Le faccio un esempio: una linea a 4 binari è come un'autostrada a 4 corsie in cui i treni possono andare indifferrentemente su tutti i binari; una linea tav affiancata da una normale è come costruire un muro sulle corsie in modo da trasformarli in vicoli, veloci, ma non flessibili. Il sistema nel complesso si impoverisce.<BR/>Le ricordo che un sistema con 4 binari è davvero capace di grande capacità, con pochi aggiustamenti strutturali sarebbe possibile un aumento della potenzialità delle ferrovie del nodo. Ci sarebbe addirittura la possibilità di un nuovo binario tra Firenze CM e Firenze SMN/Rifredi, sempre in superficie.<BR/>Il problema dei pendolari è che mancano carrozze, locomotori, manutenzione e ferrovieri. I soldi che si spenderebbero nel costruire il tunnel potrebbero essere usati per velocizzare le attuali linee che sono ancora con velocità ottocentesche.<BR/>La stazione di Foster è bella, ma questo non è sufficiente per giustificarne la costruzione in un centro storico. Firenze non è carente di monumenti di cui andare fieri, ma i rischi idrogeologici di un tunnel li metterebbero a rischio. Non lo diciamo noi, ma il progetto stesso delle FS che abbiamo letto.<BR/>Il progresso vero è altra cosa che non battere record di velocità.<BR/>Con l'augurio di salutarla di persona la saluto.<BR/>Tiziano CardosiComitato No Tunnel TAV di Firenze - 3383092948https://www.blogger.com/profile/05498675109314234294noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-24260715.post-91110764209571590372007-04-10T12:23:00.000+02:002007-04-10T12:23:00.000+02:00Secondo me siete pazzi a contestare un'opera del g...Secondo me siete pazzi a contestare un'opera del genere! Come fate a sostenere il potenziamento dei binari di superficie? Ma avete mai dormito nelle vicinanze di una ferrovia??? L'attraversamento in sotterranea sarà una benedizione per questa città! I lavori non saranno assolutamente invasivi, in quanto totalmente sottoterra oppure circoscritti nelle aree ferroviarie. Sicuramente saranno infinitamente minori rispetto alla ben più impattante Tramvia, totalmente in superficie e sulle strade urbane. E per i pendolari? Ma avete visto gli schemi del futuro servizio metropolitano GRAZIE all'attraversamento TAV? Eurostar ed Intercity trasitaranno rapidamente e separatamente, altrimenti sarà sempre impossibile offrire un servizio per pendolari degno di una città europea. E per farlo, ancora una volta, servirà il tunnel TAV. E voi lo contestate? Sono allibito. Tralasciamo il discorso di immagine cittadina per ospitare una stazione moderna e d'avanguardia di un architetto come Norman Foster, che darebbe a Firenze qualcosa per essere orgogliosi di attuale e non solo dell'epoca rinascimentale.Anonymousnoreply@blogger.com