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I Treni Alta Velocità delle FS denominati Freccia Rossa, Freccia Bianca e Freccia Argento, insieme a quelli Italo (della società NTV) viaggiano sulle più importanti tratte ferroviarie italiane. Da alcuni anni sono state realizzate linee esclusivamente dedicate a questi treni (Torino-Milano-Firenze e Roma-Napoli).
A partire dal dicembre 2009 i treni AV transitano regolarmente dalle stazioni di Firenze: attualmente sono più di 100 al giorno.
Tuttavia le FS, in perfetto accordo con le Amministrazioni Locali (Comune, Provincia, Regione), hanno deciso di realizzare un progetto di sottoattraversamento ferroviario della città, con annessa stazione sotterranea, a beneficio esclusivo dell'Alta Velocità: si prevede la costruzione di un doppio tunnel di oltre 7 km dalla zona di Campo di Marte a quella di Castello. Il tunnel passerebbe per quasi tutto il tragitto sotto le abitazioni e anche sotto edifici di grande interesse storico quali la Fortezza da Basso (1534), l'Arco dei Lorena (1737) e la Porta San Gallo (1320) in Piazza della Libertà. La stazione ferroviaria sotterranea, progettata dall'architetto N.Foster, prevede tre piani sotterranei ed uno rialzato, in buona parte destinati a centro commerciale.
Per la realizzazione dell'intera opera sono aperti tre cantieri: uno a Campo di Marte (Largo Gennarelli), uno in zona Castello (Sodo) per gli imbocchi dei tunnel (discenderie), e l'altro agli ex Macelli (Via Circondaria) per la stazione. Quest'ultimo comprende anche un cementificio.
Di seguito sono illustrate
- le enormi criticità di questo progetto
- contratti, costi, tempi e progressione dei lavori
- le indagini della magistratura
- e l'alternativa proposta.



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