Presidio Martedì 26 gennaio 2021

 

NO AI TUNNEL TAV SOTTO FIRENZE

Presidio davanti al Consiglio Regionale

Martedì 26 gennaio 2021

ore 15.30


Politica e costruttori vogliono riprendere i lavori dell’inutile sottoattraversamento TAV della città; un progetto vecchio, dai troppi problemi non risolti, uno sperpero inutile di risorse con le quali si potrebbero dare risposte efficaci ai bisogni di mobilità della regione.

Un progetto che mette a rischio migliaia di appartamenti, mentre con il potenziamento delle linee di superficie non si avrebbero problemi, i costi sarebbero assai inferiori ed i benefici superiori.

Questi lavori saranno un nuovo regalo alle mafie come è successo in passato?

Con i problemi ancora irrisolti non si rischiano nuovi stop ai lavori? Non avremo ancora cantieri eterni e l’ennesima opera incompiuta?

La politica e la grande imprenditoria toscana non hanno altri progetti in mente se non scatoloni di cemento, consumo di suolo, senza curarsi dello sperpero di risorse, mentre l’emergenza climatica, ambientale e sanitaria e quella della disoccupazione avrebbero ben altre necessità: è necessario creare nuovi posti di lavoro nella sanità pubblica, nella scuola, nel trasporto pubblico e nella messa in sicurezza del territorio, non in opere inutili e dannose!.

La politica toscana non può continuare, dopo 30  anni di vuoti annunci, di fallimenti di grandi imprese impegnate, di problemi giudiziari emersi con le inchieste della magistratura, a propagandare due tunnel sbagliati come la panacea per il problema dei trasporti.

Il buon senso deve entrare nei palazzi del potere toscano e fermare la follia che si apparecchia per Firenze.

Commenti