Qualcuno spieghi a Giani che i tunnel TAV non fanno i miracoli

Firenze, 20 aprile 2023

Il comitato No Tunnel TAV di Firenze legge con incredulità le dichiarazioni di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana: "Massima solidarietà ai tanti pendolari costretti a non viaggiare in treno. Quello che è accaduto dimostra ancora una volta che il passante sotterraneo dell'alta velocità a Firenze è sempre più necessario. Avrebbe garantito due percorsi alternativi permettendo in ogni caso il collegamento nord-sud dei treni ad alta velocità. Bisogna procedere in fretta per porre fine a questa situazione!"

Il comitato si chiede se Giani abbia un qualche straccio di consulente che gli spieghi dove il treno merci è deragliato; in quel punto la linea del Passante sotterraneo sarebbe già riemersa dalle viscere della città. Se i tunnel ci fossero stati si sarebbe fermata tutta le circolazione ugualmente, anche perché, dalle prime immagini, il blocco totale della circolazione più che all’occupazione dei binari della stazione di Castello (dove ce ne sono sei per tre linee, più quelli di sosta e precedenza) è dovuto all’abbattimento dei pali che sorreggono la linea aerea che garantisce alimentazione elettrica.

Che Eugenio Giani si sia incaponito a volere questa infrastruttura a tutti i costi lo hanno capito tutti, anche quelli del comitato; che questo suo capriccio ferroviario risolva tutti i problemi NON È VERO, lo grida forte la geografia.

Speriamo che qualcuno lo dica presto al Presidente della nostra regione e che gli spieghi che sarebbe meglio intervenisse con i suoi amici ferrovieri per sollecitare maggior sicurezza, controlli e manutenzione invece di opere faraoniche che servono a poco; di solito quando un carro deraglia in quella maniera o c’è un difetto nel carro o nelle rotaie.

Commenti