ASSEMBLEA CITTADINA A FIRENZE

DAL MODELLO TAV AL CEMENTO FIORENTINO
Un percorso nel disastro economico, finanziario, ambientale degli ultimi 15 anni

venerdì 19 dicembre 2008
ore 21.00
Plesso Didattico di viale Morgagni – aula 1
viale Morgagni 40

Incontro pubblico con:

Ivan Cicconi, esperto di lavori pubblici e infrastrutture
Giorgio Pizziolo, docente architettura

L'attualità di Firenze ci parla di una classe politica in crisi, completamente scollegata dai suoi elettori, a distanza siderale dalle esigenze e dal sentire dei cittadini. In questi giorni si sta svelando il totale asservimento di amministratori e funzionari pubblici ad interessi privati che con la città hanno solo un rapporto di sfruttamento. Una intera casta politica, in maniera bipartizan, si mostra solo come supina esecutrice degli interessi di poteri forti rappresentati da costruttori, banche, cooperative di tutti i colori.
Ma il degrado cui assistiamo nella nostra città – e che ha aspetti simili in tutte le principali città italiane – viene da lontano: il modello economico, contrattuale, politico nato con TAV s.p.a. è stato lo strumento con cui si è legalizzato il trasferimento di ricchezza pubblica a gruppi finanziari e industriali italiani sconvolgendo gli equilibri economici, sociali e politici dell'Italia.
Capire le dinamiche che hanno portato alla crisi economica e agli impressionanti danni ambientali che vediamo intorno, può aiutarci a trovare le risposte di cui abbiamo bisogno per ricominciare a vivere in un paese normale.
Per questo invitiamo tutti i cittadini ad unirsi a noi in questa serata; saremo ospiti del movimento degli studenti che vedono la loro scuola e università immolata alle stesse ragioni economiche dei saccheggiatori del territorio.


Comitato contro il Sottoattraversamento AV di Firenze - http://notavfirenze.blogspot.com/
Comitati dei Cittadini - Firenze
Unaltracittà/Unaltromondo
Firenze Umanista
Comitato San Salvi chi può
Unione Inquilini

info: 338 3092948 - notavfirenze@gmail.com

Commenti