FILM di animazione sulla TAV a Firenze

Il Comitato contro il sottoattraversamento AV di Firenze ha realizzato un film di animazione per informare sui rischi legati alla realizzazione del tunnel e della stazione sotterranea che si vogliono costruire a Firenze. Nel filmato vengono anche spiegati il progetto alternativo di superficie e tutti i suoi vantaggi. Il film (soggetto Pietro Biagini, disegni&montaggio Flavio Alessandri) è stato presentato alla cittadinanza il giorno 11 maggio 2009 al cinema Adriano in Firenze.

prima parte
www.youtube.com/watch?v=yl2nIGYQvDM

seconda parte
www.youtube.com/watch?v=XBhrhORt4SY


Il comitato, nel rivendicare l'autonomia della propria iniziativa, mette a disposizione di chiunque questo film purché venga utilizzato esclusivamente citandone la fonte e in maniera integrale.

Commenti

Anonimo ha detto…
Cari amici, come pendolare Prato - Firenze C.d.M., condivido la vostra idea.
Vi prego di correggere però l'errore marchiano presente nella prima parte del video, riguardo il "consumo energetico" dei treni TAV.

Il consumo (assorbimento) si misura in Watt, perché è una funzione diretta della potenza erogata.
Il consumo è lo stesso a 3KV in continua, come a 25KV in alternata, con un lievissimo vantaggio per quest'ultima, per ragioni di sezioni dei conduttori.

Sono leggerezze che compromettono!
Unknown ha detto…
Caro amico hai ragione. Il fatto è che il film maker voleva ancora soldi per correggere l'errore e noi... li abbiamo finiti!