Confronto fra progetti
Da un nostro volantino distribuito ieri durante il presidio di fronte a Palazzo Vecchio:
In questi giorni l'Osservatorio Ambientale sta valutando se esprimere un parere favorevole al progetto esecutivo di sottoattraversamento dell'alta velocità ferroviaria – nodo di Firenze.
E' il più grosso progetto a Firenze da quello del Poggi nel 1865 e ben più invasivo. Avrà pesanti ripercussioni sulla città.
Noi lo abbiamo confrontato con una delle soluzioni alternative, quella di superficie:
| Progetto di SOTTO- ATTRAVERSAMENTO | Progetto di |
MODALITA' | Tunnel di oltre 7 km sotto la città | Due nuovi binari in gran parte già esistenti dedicati all'AV |
STAZIONE | Sotterranea, agli ex Macelli. | Utilizzo di una delle stazioni che già esistono tra Campo Marte, Statuto, Rifredi, Castello |
CANTIERI | 4 cantieri: al Sodo, ai Macelli, in piazza della Libertà, a Campo Marte | 1 lungo la ferrovia tra Statuto e le Cure |
COSTI | 1 miliardo 700 milioni dichiarati | 300 milioni |
TEMPI | 8 anni dichiarati dai progettisti | 3 anni compreso il tempo per fare una seria Valutazione di Impatto Ambientale |
RISCHI | ||
Falda | Interferenza del tunnel e della stazione con le acque sotterranee con gravi pericoli di cedimenti di ampie zone | nessuno |
Edifici a rischio | Tutti quelli a meno 250 m dal tunnel, cioè circa 400 | 5 di cui solo 2 abitazioni |
Impatto con l'ambiente | Centinaia di TIR ogni giorno, rischio cedimenti, impatto con falda, smaltimento di 3 milioni di m3 di materiale | Quelli derivanti da un cantiere in area ferroviaria |
RICORDATE | ||
MUGELLO | Il Tribunale di Firenze ha condannato in 1° grado i vertici della CAVET per i danni ambientali prodotti: interi corsi d'acqua scomparsi, distrutti 37 sorgenti, 30 pozzi, 5 acquedotti. Un disastro ambientale “monitorato attentamente” dall'Osservatorio ambientale | |
BOLOGNA | Per i lavori della stazione sotterranea: traffico impazzito, inquinamento acustico e da polveri anche di notte, fogne danneggiate, interi stabili evacuati, le attività economiche e commerciali della zona distrutte, i cittadini abbandonati dalle istituzioni cercano di difendersi ricorrendo alla magistratura |
Commenti
E' meno impattante il sotto attraversamento.
Ma quello che da padre di figli allergici posso assicurare è che per i lavori attuale propedeutici alla alta velocità, l'inquinamento atmosferico da polveri, nel mio quartiere, è sicuramente aumentato. E visto che per tali lavori Firenze sarà tutto un quartiere....
Questo credo che sia un fattore abbastanza importante.