Lettera aperta dall'Europa alle Istituzioni toscane e al Governo italiano per fermare i lavori del sottoattraversamento AV di Firenze

Alcuni esperti europei di trasporti, assieme a due importanti personaggi della cultura italiana impegnati nella difesa del patrimonio culturale e artistico,  hanno scritto una lettera aperta alle istituzioni toscane in cui si chiede di fermare i lavori del “sottoattraveramento AV” e di ripensare tutto il progetto.
Nel documento si elencano tutti i principali rischi che opere di questo tipo hanno nel tempo, e si evidenzia l'impostazione sbagliata del sistema di “alta velocità” che si è scelto in Italia e a Firenze in particolare.
Firmatari della lettera sono:

    * Prof. Hermann Knoflacher, Politecnico di Vienna e Presidente del “Club of Vienna”, Vienna – Austria
    * Dr.ssa Wittfrida Mitterer - Bioarchitettura, Bolzano – Italia
    * Prof. Heiner Monheim - Esperto di politica dei trasporti, Università di Treviri – Germania
    * Prof. Rolf Monheim - Università Bayreuth, Dipartimento di Geografia urbana applicata, Bayreuth – Germania
    * Dr. Winfried Wolf - Coordinatore "Bündnis Bahn für Alle", Berlino – Germania
    * Prof. Alberto Asor Rosa - Rete dei Comitati in Difesa del Territorio, Roma– Italia
    * Prof. Salvatore Settis - Scuola Normale Superiore Pisa – Italia

Fondamentale per la traduzione in italiano e per la consulenza tecnica il professor Alberto Ziparo, già coordinatore della “Valutazione dello Studio di Impatto Ambientale del Passante AV di Firenze”.
E' stata indirizzata una lettera anche al Governo Italiano, nelle persone del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti e del Commissario alla Revisione della Spesa delle Stato Enrico Bondi, evidenziando come opere del tipo di quelle che si vogliono realizzare a Firenze comportano problemi enormi per i costi e per l'incidenza che hanno nel produrre debito pubblico.
A latere di questa iniziativa è nata una collaborazione di queste personalità con il Comitato Notunneltav di Firenze e il convegno che, oggi 22 maggio alle ore 16.00, si terrà nel Salone delle Miniature di palazzo Vecchio.
Chi volesse le versioni in tedesco e inglese delle lettere può chiedercele.

Lettera al Governo
Lettera alle Istituzioni Toscane

Commenti