Visita guidata a SMN

Segnaliamo


3 OTTOBRE 2013
GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE

Per questa importante occasione la sezione fiorentina di Italia Nostra organizza una visita guidata alla stazione fiorentina di Santa Maria Novella.
Appuntamento alle ore 17.00 all'interno dell'atrio della biglietteria.
L'arch. Roberto Budini Gattai ci condurrà alla scoperta di un monumento di fondamentale importanza dell'architettura del XX secolo.
La stazione, realizzata da un gruppo di architetti coordinati da Giovanni Michelucci, inserisce la modernità in una città di antica tradizione come Firenze con eleganza, semplicità ed efficacia.
L'edificio ha subito diversi cambiamenti e ristrutturazioni nel corso degli ultimi decenni, talvolta stravolgendo gli intenti dei progettisti.
La visita sarà anche un viaggio nel nostro tempo, alla scoperta di come arte e archiettura possono entrare nella quotidianità dei cittadini.
La stazione deve continuare a esser luogo di aggregazione, di partecipazione e luogo di godimento della città e non ridursi a modello di esclusione per un club di viaggiatori d'elite, con la sola funzione, per gli altri, di accesso ai treni.
Luogo di passaggio, confine mobile, strumento di incontro, un luogo come la stazione di Santa Maria Novella può essere vissuto in tanti modi. Il peggiore che possiamo immaginare è quello di stravolgerne funzioni e struttura.

Commenti