Il Comitato No Tunnel TAV fa il punto della situazione con Cantone

Comunicato stampa

Il Comitato No Tunnel TAV fa il punto della situazione con Cantone

Il Comitato No Tunnel TAV di Firenze ha inviato alcune note tecniche al presidente dell'ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione) che facciano il punto sulla vicenda del Passante AV.
Ovviamente tutti i problemi sono irrisolti; resta lo stallo della politica locale e nazionale che non sa come liberarsi di questo progetto impossibile.
Il Comitato ribadisce che la soluzione sarebbe semplicissima, economica ed efficace: abbandonare il progetto e destinare quei fondi al potenziamento della rete di superficie realizzando servizi metropolitani, collegamenti tra gli aeroporti (il Galilei di Pisa potrebbe essere raggiungibile dal Vespucci di Firenze in 35 minuti), servizi per i pendolari.
Il comitato ha anche organizzato un incontro nazionale tra gruppi che si oppongono alla “Grandi Opere Inutili e Imposte” sabato 18 e domenica 19 ottobre 2014 presso la sala delle ex Leopoldine, in piazza Torquato Tasso 7.
Obiettivi dell'iniziativa sono tessere relazioni, dare risposte collettive al precipizio rappresentato dallo “Sblocca Italia”, verificare la possibilità di realizzare un Forum italiano che si occupi di grandi opere e urbanistica., darsi strumenti di collegamento.
All'interno della due giorni ci sarà anche un incontro con Winfried Wolf, economista tedesco, direttore della rivista Luna Park 21 su temi quanto mai attuali: la crisi economica, la crisi dell'UE e i pericoli della guerra in Ucraina. Il confronto con una voce dall'altro polo delle crisi europea speriamo possa essere utile.

Note tecniche inviate al presidente ANAC

Commenti