Segnaliamo


Comunicato stampa| Comitato Stop TTIP - Firenze| fb:StopTTIPFirenze| mail:stopttipfirenze@gmail.com| sito:http://stop-ttip-italia.net/ |cell. 3351246548

#11ottobre: Firenze aderisce alla giornata di mobilitazione internazionale per fermare il TTIP, Trattato Transatlantico di libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti dandosi appuntamento alle ore 15,30 sul Ponte Santa Trinita.

Il Comitato fiorentino STOP TTIP aderisce alla mobilitazione internazionale che ha come obiettivo il TTIP ed invita alla partecipazione singoli e realtà impegnate nella difesa dei diritti e dei beni comuni. Il trattato punta a creare il più grande mercato liberalizzato mondiale (40% del PIL globale) a tutto vantaggio di grandi imprese e investitori, ma minando alla base i diritti di lavoratrici e lavoratori, di cittadine e cittadini e delle comunità di entrambe le sponde dell’Atlantico.

La Campagna Stop TTIP Italia, coordinamento di più di 90 realtà di movimento, associazioni, organizzazioni sindacali e politiche, chiede il blocco immediato dei negoziati, evitando un trattato di liberalizzazione selvaggia tra Europa e Stati Uniti che metterebbe in discussione diritti acquisiti e sostenibilità sociale e ambientale.
.
L’11 ottobre saranno migliaia le persone che si mobiliteranno dalla Scandinavia alla Grecia, dal Regno Unito all’Italia per dire “No” ad un accordo commerciale negoziato segretamente, che mette a rischio i diritti sociali ed economici dei cittadini europei, abbassando drasticamente gli standard di qualità di prodotti e di processi produttivi e dando in mano alle imprese il potere di denunciare gli Stati chiedendo compensazioni, in base a una previsione di perdita di profitto a causa di normative legittimamente votate da Parlamenti eletti. 

Commenti