Presidio di solidarietà

Presidio di solidarietà con la lotta dei contadini e degli abitanti di Notre Dame des Landes oggetto di repressione per la loro opposizione ad un inutile e invasivo aeroporto

MARTEDÌ 26 GENNAIO 2016
ORE 16.00

davanti al Consolato Onorario di Francia
Piazza Ognissanti 2


La follia delle “grandi opere inutili e imposte” dilaga in questa Europa sempre più lontana dagli interessi delle popolazioni, sempre più prona agli interessi delle lobbie del cemento.
A Notre Dames des Landes, vicino Nantes, si vuole imporre un inutile aeroporto progettato decenni fa per accogliere i voli intercontinentali dei Concorde, aerei ormai dismessi da anni, quindi una struttura assolutamente inutile.
La realizzazione di questa opera devasterebbe una importante zona di interesse ambientale dove vivono anche molti agricoltori che si vedrebbero privati del loro sostentamento.
Contadini e abitanti della zona si oppongono da anni ed hanno costruito un forte movimento; il Governo francese e i costruttori mettono quindi in atto politiche repressive, violente, tese a evacuare la zona ed a colpire anche economicamente chi si oppone.
Notre Dame des Landes non è un problema solo della Bretagna; tutti quelli che difendono la terra dove vivono, che si oppongono allo scempio di risorse rubate alla collettività sono solidali con questa lotta.
La lotta per la terra e contro le “grandi opere inutili e imposte” è una cosa che riguarda tutti.

Comitato No Tunnel TAV Firenze (aderente al "Forum internazionale contro le Grandi Opere Inutili e Imposte")
Mondeggi Bene Comune Fattoria Senza Padroni http://tbcfirenzemondeggi.noblogs.org/

Commenti