Velocizzare la ferrovia Firenze Pisa? Si può con le risorse destinate al sottoattraversamento TAV
Il Comitato No Tunnel TAV di Firenze vede il dibattito
apertosi con le dichiarazioni di Enrico Letta in cui chiede
una nuova linea ferroviaria tra Firenze e Pisa per collegare
il capoluogo toscano con l’aeroporto pisano. Alla battuta di
Letta hanno fatto eco le proposte di velocizzare e potenziare
la linea esistente.
Il dibattito, che si auspica non sia solo chiacchiere a sfondo
elettoralistico, è positivo perché si capisce finalmente che
il nuovo aeroporto a Firenze non è necessario, potendo
collegare la città con il Galilei con la ferrovia.
Il Comitato ricorda che gli eventuali problemi di reperimento
delle risorse per questo progetto si potrebbero
tranquillamente trovare abbandonando la costruzione del
sottoattraversamento AV previsto a Firenze, progetto inutile
poiché gli stessi effetti si potrebbero ottenere con il
potenziamento delle linee di superficie, senza rischi, con
costi infinitamente minori, con tempi molto più rapidi.
Per quanto riguarda il collegamento tra Firenze e Pisa il
Comitato, assieme ad alcuni tecnici e docenti dell’Università
di Firenze, aveva, tra l’altro, fatto proposte di
potenziamento delle ferrovie, in particolari quelle verso
ovest collegando non solo il capoluogo, ma anche i centri
urbani della Piana, con Pisa, Livorno, Empoli, Pontedera,
eccetera.
Il dibattito, per ora fatto di chiacchiere non più
approfondite di quelle che si potrebbero fare davanti ad un
caffè o un bicchiere di vino, dimostra come non esista alcun
tipo di pianificazione dei trasporti. Da un lato la linea
potrebbe essere velocizzata per i treni regionali diretti, con
tempi di percorrenza dagli attuali 51 (con due fermate
intermedie) a meno di 40 minuti, senza fermate intermedie
e verificando gli orari per non interferire con i treni
pendolari nelle ore di punta, Dall'altro nessuno nomina il
Pisa mover, quell’infrastruttura sull’orlo del fallimento che
costringe i viaggiatori a cambiare mezzo di trasporto a Pisa
allungando molto i tempi per raggiungere l'aeroporto di Pisa
con qualunque treno superveloce possiamo realizzare.
Commenti