Passante TAV di Firenze. Quanto ci costa?


 

Lo stanziamento iniziale dell’opera era di circa 1,2 miliardi, adesso la previsione di spesa è 2 miliardi 735 milioni. I costi sono più che raddoppiati, come era facilmente prevedibile ed era stato previsto dai tecnici del Comitato.

È ipotizzabile che oggi siano stati già spesi circa 900 milioni.

Cosa si potrebbe fare con quei soldi?

  • 1 cm di tunnel fiorentino = 3.907 € = 195 libri di testo per scuole

  • 10 cm di tunnel fiorentino = 39.071 € = 50 bici elettriche

  • 1/2 metro di tunnel fiorentino = 195.357 € = 4 ambulanze + 1 auto medica

  • 1 metro di tunnel fiorentino = 390.714 € = 13 ripristini appartamenti ERP di Casa SpA

  • 10 metri di tunnel fiorentino = 3.907.143 € = 2790 defibrillatori

  • 50 metri di tunnel fiorentino = 19.535.714 € = 13.000 letti ortopedici per degenza

  • 100 metri di tunnel fiorentino = 39.071.428 € = 710 scuolabus

  • 250 metri di tunnel fiorentino = 97.678.571 € = 122 megabus elettrici

  • 500 metri di tunnel fiorentino = 195.357.142 € = 1220 case ERP

  • 1 km di tunnel fiorentino = 390.714.285 € = due nuovi binari in superficie, sistemazione stazione AV, realizzazione di qualche stazione metropolitana, potenziamento linea Mugello/Val di Sieve

  • 7 km, tutto il Passante TAV = 2.735.000.000 = 10 aeroporti come Peretola (ma meglio non farli!)

Se i lavori andassero avanti davvero, con i problemi esistenti, i costi aumenterebbero sicuramente come è già successo fino ad oggi.

La nuova stazione in area Macelli è un errore urbanistico che danneggia il sistema di mobilità.


ASSEMBLEA CITTADINA e mostra per conoscere progetto

Giovedì 15 giugno 2023 - ore 21.00

Circolo SMS Rifredi, sala Chalet

Via Vittorio Emanuele II, 303

Commenti